INGEGNERIZZAZIONE
INDUSTRIALE
3D Modelling
Per definizione è il processo di modellare una forma tridimensionale (modello 3D) inserendola in uno spazio virtuale generato al computer attraverso dei programmi particolari chiamati software 3D.
I sistemi di CAD hanno come obiettivo la creazione di modelli 3D del manufatto, offrendo la possibilità di “parametrizzare” tutto il prodotto con logiche che consentono future modifiche senza eccessive perdite di tempo.
Siamo in grado di progettare ed elaborare macchine e impianti industriali, secondo le direttive e le esigenze del cliente.
L’azienda ha esperienza e capacità operativa per la pianificazione, la modellazione 3D e il controllo dei progetti, dal singolo particolare al prodotto completo, fornendo assistenza capillare e massima collaborazione.
Da uno schizzo a mano libera, da un’idea spiegata verbalmente o da una base di progetto su file CAD, utilizziamo la tecnologia di modellazione tridimensionale per avere una gestione avanzata di controllo su possibili errori e una visione finale di quello che sarà il primo prototipo finito, riducendo così i tempi e i costi di costruzione.
Realizziamo l'Integrazione dei disegni tecnici 2D esecutivi direttamente da quello 3D per creare il modello tridimensionale del progetto, in modo da fornire tutto il supporto per la realizzazione di tavole costruttive, tavole di assiemi e di piega geometrie per taglio laser e water jet, file CAD per macchine a controllo numerico, esplosi costruttivi, distinte di produzione e di acquisto, manuali costruttivi e di prodotto con studi di tempi e metodi di produzione.
Analisi Dinamica
Spesso la progettazione individuale dei singoli componenti non mette in evidenza la complessità del prodotto finale, perdendo facilmente di vista gli aspetti fondamentali d'interazione tra le varie parti. Attraverso una simulazione virtuale dinamica è possibile ricreare e quindi analizzare i vari meccanismi del prodotto assemblato.
L'importanza di tale attività risiede nella capacità di valutare le forze generate dal movimento, nonché il movimento stesso. Il nostro servizio di analisi dinamica è un collegamento fondamentale tra la progettazione e la realizzazione del prodotto finale assemblato, al fine di risultare efficiente e in grado di garantire tutte le funzionalità per cui è stato progettato.
Dunque oltre allo studio dinamico e cinematico di tutte le parti e assemblati solidi siamo in grado di fornire analisi accurate in ambito dei fluidi, capirne il moto è un' altro aspetto cruciale in molti settori dell’ingegneria, allo stato attuale dell'arte.
La Fluidodinamica Numerica CFD (Computational Fluid Dynamics) è diventata di fondamentale importanza nella fase di progettazione e di analisi in molte aziende che hanno bisogno di prevedere le prestazioni di nuovi componenti, macchine o processi, in modo particolare nei settori aerospace e automotive, dove la CFD ha iniziato a svilupparsi, ma ormai si è estesa a tutti i settori industriali. Ogni dispositivo, macchina o componente, che è attraversato da un fluido o è immerso in esso, può essere oggetto di un’indagine termo-fluidodinamica al fine di determinarne e anticiparne comportamento e prestazioni riducendo cosi tempi e costi di sviluppo.
Analisi Strutturale
Oggi ogni azienda, che punta a fare innovazione e ad innalzare la qualità dei propri prodotti, non può svolgere attività di progettazione prescindendo dal supporto della simulazione numerica. Integrare la simulazione nel processo progettuale ha vantaggi considerevoli sotto diversi punti di vista: rapido indirizzamento della progettazione verso il design definitivo rispetto alla configurazione iniziale, sensibile diminuzione del numero di prototipi e di test sperimentali da eseguire sui banchi di prova o in laboratorio.
La naturale conseguenza è una migliore qualità del prodotto o del componente progettato, ottenuta attraverso un sensibile contenimento dei costi per l’azienda, massimizzandone così l’efficienza. Possiamo fornire ai nostri clienti di conoscerne in anticipo le prestazioni o il comportamento di un prodotto ancor prima della realizzazione del primo prototipo velocizzando anche il processo di definizione della fase di design. Per il raggiungimento di questi risultati integriamo in un perfetto connubio, progettazione e simulazione numerica.
L’analisi strutturale, impiegata per il calcolo di sforzi e deformazioni, è oggi uno strumento di lavoro fondamentale per affrontare e risolvere problemi di costruzione di macchine e di meccanica delle strutture. Viene eseguita attraverso i moderni Metodi ad Elementi Finiti (FEM) al fine di verificare, già in fase progettuale, il soddisfacimento dei requisiti richiesti. Con questo metodo si riesce a prevedere come parti o strutture resistano ai carichi e di quantificare l’entità delle conseguenti deformazioni. Questo aspetto consente di allargare il campo delle scelte da parte del cliente o del progettista e di capire quali effetti tali scelte possano avere sotto il profilo tecnico, operativo ed economico, prima ancora che qualsiasi prototipo venga realizzato.
Reverse Engineering
Per reverse engineering o ingegneria inversa si intende la realizzazione di disegni costruttivi partendo da un oggetto esistente che permettano di produrre un altro oggetto con un funzionamento uguale o simile. Questa tecnologia costituisce uno strumento indispensabile per ricreare, riprogettare modelli non più disponibili da un punto di vista della produzione industriale, oppure per replicare manufatti e prodotti unici, quindi può essere particolarmente utile qualora si voglia modificare o ricostruire singoli componenti, macchine o addirittura impianti, un aiuto fondamentale per comprimere i tempi di progettazione per apportare miglioramenti dal punto di vista del rendimento o della riduzione dei costi ed elevare così la qualità globale. Il Reverse Engineering è inoltre collegato all’Engineering di prodotto, dal momento che può essere utilizzato come punto base dello sviluppo e fattibilità di un prodotto. Negli anni, abbiamo maturato una notevole esperienza in questo campo, sia per singoli componenti sia di macchinari e impianti completi.
Nel caso di singoli componenti, se la forma è semplice procediamo con la ricostruzione in tridimensionale basandoci su semplici misurazioni; se la forma è complessa viene impiegato uno scanner 3D. In entrambi i casi il risultato finale sarà la matematica tridimensionale del componente.
Se l'attività di ingegneria inversa deve essere svolta su impianti di grandi dimensioni non è possibile basarsi semplicemente sulle singole misure o utilizzare uno scanner.
In questi casi prevediamo una scansione manuale con l’ausilio di una videocamera: vengono “letti” tutti i singoli pezzi costituenti la macchina o l’impianto, ponendo attenzione a spessori, tolleranze, accoppiamenti, materiali, trattamenti e commerciali. Una volta raccolti tutti i dati, nella fase di rielaborazione si può ricostruire quanto scansionato tramite un software di progettazione meccanica CAD.
Il nostro servizio è in grado di offrire modelli matematici di qualità crescente in funzione delle richieste del cliente. Se in possesso di un modello CAD originale è possibile anche effettuare un confronto fra quest'ultimo e quello generato dalla scansione in modo da stilare un report di misura tridimensionale (tridimensional inspection) in grado di evidenziare gli scostamenti dimensionali dovuti al processo produttivo.